facebook_pixel

Post sul blog

Cosmetici naturali online

Chi si affaccia per la prima volta al mondo dei cosmetici naturali online, sentirà utilizzare termini tecnici del tutto nuovi.
Il più importante di questi, per la cosmesi biologica, è quello che nello specifico guida l’acquisto dei cosmetici, è l’ INCI, che sta per Nomenclatura Internazionale degli Ingredienti per Cosmetici, ovvero il dettaglio degli ingredienti utilizzati nella creazione del prodotto stesso.

Nel nostro eco bio shop non troverai solo prodotti per la cura del corpo ma anche detersivi, prodotti per capelli e non ultimo per il make up biologico.

L’INCI, insomma, non è altro che l’elenco dei componenti che ci spalmiamo e dunque, una volta conosciuto meglio, ci aiuterà a capire quali prodotti sono realmente naturali.
Ma come distinguere gli ingredienti naturali da quelli di laboratorio?

La prima consultazione che mi sento di  consigliare è il celebre Biodizionario, che attraverso una serie di semafori verdi, gialli e rossi, permette con facilità di individuare uno o più componenti a rischio.

Il secondo consiglio per la verifica dei prodotti ecobio è la denominazione in lingua latina, che indicano la provenienza vegetale, fuggendo dalle denominazioni in lingua inglese, che denotano un’origine sintetica.

 

Cosmetici naturali online e biologici

Spesso, i cosmetici naturali vengono confusi con quelli biologici. In realtà, se i primi escludono composti chimici come parabeni e SLES, i secondi presentano una certificazione che sancisce la provenienza degli ingredienti da coltivazioni biologiche o organiche per almeno il 95%.

Dunque, nel trucco e nelle creme viso o corpo, così come negli shampoo, bagnodoccia, balsami o acque profumate, i prodotti di sintesi sono assenti non solo nella formulazione, ma anche nel processo produttivo.

 

Cosmesi biologica senza parabeni

I parabeni sono conservanti chimici che possono indurre alterazioni del sistema endocrino. Ecco perché molte case cosmetiche, comprese le multinazionali di solito poco attente agli INCI, hanno cominciato a metterli al bando, soprattutto nei prodotti per neonati.

Ovviamente, non è tutto oro quel che luccica: l’assenza di parabeni non garantisce infatti una formulazione naturale nè tantomeno la mancanza di composti dannosi. Ecco perché è meglio affidarsi ai prodotti di origine vegetale, le cui creme per neonati non prevedono ad esempio il Phenoxyethanol, conservante potenzialmente dannoso per lo sviluppo.

Ancora meglio, poi, optare per cosmesi bio, che oltre ai conservanti di sintesi bocciano anche i petrolati, indicati in etichetta con i nomi di paraffin, petrolatum e paraffinum liquidum, che occludendo i pori favoriscono le infiammazioni.

 

Cosmetici naturali: le marche

Come si è detto, oggi si trovano cosmetici più o meno naturali anche nei supermercati.

Se però in alcuni prodotti l’economicità non pregiudica una certa qualità della composizione (parliamo ad esempio del tanto decantato balsamo Splend’Or al cocco), è pur vero che spesso la naturalità al 100% rimane un miraggio.
Non è così, però, per la linea Gabbiano di Esselunga o per quella Viviverde Coop, che comprende anche detersivi ecologici e le cui formule sono composte prettamente da ingredienti di origine naturale.
Per quanto riguarda i prodotti da acquistare nei siti ecobio o nelle erboristerie, invece, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Lascia un commento

Messaggi correlati

Cibi in gravidanza
Cibi da evitare in gravidanza: cosa mette in pericolo il bambino e perché

Quando si aspetta un bambino spesso e volentieri una delle frasi più udite è

Mal di testa rimedi
Mal di gola e rimedi naturali

Il mal di gola (in medicina“faringite”) è un’infiammazione della faringe che provoca difficoltà nel

Olio essenziale di lavanda proprieta e benefici
Olio Essenziale di Lavanda: Proprietà e Vantaggi

Olio essenziale di lavanda La natura ci aiuta con molte piante a risolvere quasi tutti

Cosmetici nichel tested
Cosmetici Nichel Tested: cosa è giusto sapere

Cos’è il nichel? Nell’ultimo periodo, sul web, in tv e tra le persone, si sente

Cosmetici senza Nichel o Nickel tested
Cosmetici Biologici Nichel Tested

Cosmetici senza nichel Sempre di più, nell’ultimo periodo, si legge sulle confezioni di cosmetici, nichel

Calcolo data parto e settimane di gravidanza
Calcola la data presunta del parto e le settimane di gravidanza

Vi presentiamo il modo più semplice e veloce per il calcolo della data del parto e

Cosa e acqua micellare
Cosa è l’acqua micellare e come si usa?

L’acqua micellare è un prodotto che per la sua caratteristica può essere considerato  2