facebook_pixel
vegan-OK

Comesi Naturale Certificata Vegan

 

vegan-OK

Certificazione Vegan OK

FINALITA’ DELLA CERTIFICAZIONE VEGAN OK
Lo scopo della certificazione VeganOK è favorire la diffusione di una cultura di rispetto della vita e dell’ambiente anche a favore delle persone non Vegan o Vegetariane in quanto riteniamo che tali valori debbano e possano essere patrimonio comune di tutti.
TIPOLOGIA
La certificazione VeganOK è una autocertificazione che nel rispetto della normativa ISO 14021è definita di 2° tipo e cioè “Etichette ecologiche che riportano auto-dichiarazioni ambientali da parte di produttori, importatori o distributori di prodotti, senza che vi sia l’intervento di un organismo indipendente di certificazione”, fermo restando l’autonomia da parte del team di VeganOK di effettuare autonomamente controlli a campione sui prodotti e procedure delle aziende. Il presente regolamento non si sostituisce né intende intervenire nella Legislazione corrente ma stabilire un ulteriore riferimento specifico all’aspetto Etico di cui VeganOK si occupa. Per qualsiasi aspetto e per qualsiasi campo di applicazione dunque valgono le Leggi correnti e vigenti, senza esclusione alcuna. L’etichettatura del prodotto deve essere conforme alle Leggi e Norme vigenti. Il disciplinare deve essere visto come un’indicazione in continua evoluzione, soggetto a miglioramenti e sempre pubblicamente consultabile dal sito www.veganok.com

TIPOLOGIA INGREDIENTI/COMPONENTI
Nessuna sostanza/parte utilizzata per la realizzazione dei prodotti certificati VeganOK è di origine animale o comporta per la sua produzione l’uccisione, la detenzione o lo sfruttamento di animali. Di seguito qualche esempio (non esaustivo) di materiali non compatibili con la certificazione VeganOK: Seta, Lana, Angora, Astrakan, Cachemire, Mohair, Pelle, Pellicce, Avorio, Camoscio, Corna o zoccoli, Corallo, Ceralacche, Perle, Gusci e conchiglie, Setole animali, Piume, Spugne di mare, Ceramiche trattate con carboni animali, Lanolina, Caseina e Caseinati, Yogurt, Siero del latte, Altri derivati da latte e uova, Polline, Pappa reale, Miele, Cera d’api, Altri derivati apiari, Veleno animale, Carboni di origine animale, Collanti animali, Lumache, Oli e grassi animali, Gelatine animali, Ossa, Sangue essiccato, Ambra grigia, Chitina, Squalene, Pergamena, Placenta, Gommalacca, Urea, Pepsina, Cheratina, Abomaso, Acido stearico, Stearina, Cocciniglia (E120) e altri additivi animali (E154,E631,E901,E904,ecc ). In particolare per l’utilizzo di tutti gli additivi la cui provenienza potrebbe essere sia di origine animale, che vegetale, minerale o di sintesi, è fatto obbligo di procurarsi idonea documentazione che ne comprovi la provenienza non animale.

TEST SUGLI ANIMALI
Per quanto riguarda il proprio operato e ciò su cui è possibile avere controllo e potere decisionale, è garantito che per nessuna sostanza o materiale utilizzati nella realizzazione di tutti i prodotti, compresi quelli non certificati VeganOK, sono stati effettuati o commissionati test o procedure che abbiano comportato lo sfruttamento diretto di animali e che nessuna procedura di test o controllo sul prodotto finito abbia comportato direttamente in nessuna fase lo sfruttamento di animali. Nel caso che uno o più esperimenti su animali siano stati effettuati o commissionati in passato, con la presente dichiarazione, dalla data di oggi, si prende l’impegno a NON effettuare o commissionare mai più alcuna sperimentazione su animali. Viene espressa inoltre una ferma e incondizionata condanna alla sperimentazione su animali ed è garantito che sulle documentazioni (volantini, depliants, etichette ed ogni altra forma di comunicazione) non sono citati esperimenti su animali che attribuiscano a tale pratica valore scientifico o statistico di nessun genere. Nei casi in cui tali contenuti siano usati in quanto uniche fonti scientifiche disponibili, l’azienda si impegna ad inserire con uguale evidenza un disclamer dove assuma in modo chiaro ed inequivocabile, una posizione di forte condanna etica e scientifica verso tali pratiche. Tale disclamer dovrà essere precedentemente accettato in forma scritta da VeganOK”. Nel caso che documentazioni con le caratteristiche sopraindicate siano già presenti, si prende l’impegno, dalla data di oggi, a non stamparne ulteriori copie e non produrre nuovo materiale non conforme al disciplinare VeganOK.

CONDIZIONI DI USO DEL MARCHIO
L’utilizzo del marchio VeganOK sarà associato esclusivamente ai soli singoli prodotti rispondenti al disciplinare e non al logo dell’azienda nella sua totalità, a meno che l’azienda in questione (o il singolo brand che utilizza la certificazione VeganOK) non abbia l’intera gamma dei propri prodotti certificati VeganOK. Unica eccezione a quanto sopra potrà essere fattibile, aggiungendo al marchio VeganOK ed in posizione prioritaria, la scritta “I singoli prodotti non contraddistinti dal marchio VeganOK, non sono da intendersi come certificati” o dicitura equivalente concordata in forma scritta con NRG30 S.r.l. Non verrà utilizzata la certificazione VeganOK su prodotti che nei suggerimenti di uso sul prodotto stesso contemplino sia in forma grafica, sia testuale, l’utilizzo di ingredienti o materiali di origine animale. Anche nei materiali di comunicazione (volantini, depliants, Istruzioni per l’uso, ecc) sarà evitato di utilizzare il marchio VeganOK se sullo stesso materiale di comunicazione saranno presenti suggerimenti di uso non compatibili con la scelta etica Vegan. Tali regole finalizzate alla trasparenza ed a non confondere il consumatore, saranno rispettate in ogni tipo di comunicazione o promozione (Sito Internet, Cataloghi, Volantini, ecc.).
DOCUMENTAZIONE
Per ogni prodotto immesso sul mercato (o per ogni gamma di prodotti se caratterizzati da medesime caratteristiche) è stato predisposto un dossier contenente tutte le informazioni relative alle materie prime ed ai procedimenti che fanno parte della filiera produttiva del prodotto finito. Nel dossier è inclusa anche la descrizione del processo produttivo, la formula o la descrizione dei componenti del prodotto finito. In caso di verifica ispettiva da parte di personale esplicitamente incaricato da VeganOK esso sarà reso disponibile in tutte le sue parti.
IMMISSIONE SUL MERCATO
Nessun prodotto potrà essere immesso sul mercato con il marchio VeganOK prima di aver ricevuto l’approvazione delle etichette che verranno apposte sul prodotto stesso. VeganOK effettuerà una supervisione sugli aspetti generali dell’etichetta (aspetto grafico, corretto utilizzo del marchio, ecc) ma la responsabilità civile e penale di quanto dichiarato resterà integralmente a carico dell’azienda. I prodotti si intendono certificati solo quando riportanti il marchio VeganOK sulla confezione o sul prodotto stesso. Il logo “VeganOK” corrisponderà per proporzioni ed aspetto cromatico a quello ufficiale ed eventuali personalizzazioni potranno essere effettuate solo se autorizzate in forma scritta dalla struttura di VeganOK.

ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA’
Consapevole che dichiarazioni e autocertificazioni false sono regolate dalla Legge, sottoscrivo questa dichiarazione di idoneità a quanto previsto dal disciplinare del marchio VeganOK