facebook_pixel

Cosmetici Biologici NaTrue

zert_natrue_150Cosmetici Biologici NaTrue

NatTrue è un consorzio di produttori di cosmetici naturali leader a livello internazionale con sede a Bruxelles.

L’obiettivo è di garantire al consumatore finale un´alta qualitá dei prodotti naturali attraverso l´utilizzo di coltivazioni biologiche.

L’etichetta NaTrue è stata definita verso la fine del 2008 dal NaTrue – European Natural and Organic Cosmetics Interest Grouping E.E.I.G. di Bruxelles e qui vennero suddivisi 3 diversi certificati BDIH.

La base degli esami da parte della NaTrue é la distinzione tra i cosmetici naturalicosmetici naturali con una parte di ingredienti organici e cosmetici biologici.

Cosmesi biologica (tre stelle):
I cosmetici biologici devono contenere almeno il 95% di ingredienti naturali da coltivazione biologica controllata e/o raccolta controllata selvatica.

Rispetto al secondo livello, sono requisiti più elevati livelli minimi di ingredienti naturali e massimi inferiori di ​​ingredienti naturali derivati.

Inoltre, i livelli minimi di ingredienti naturali devono essere superiori a quelli per il secondo livello.

Solo pochissime categorie di prodotti possono raggiungere questo livello, sulla base delle attuali conoscenze scientifiche.

Il raggiungimento di questo livello è una vera sfida per i produttori.

Per ogni marca, la condizione imprescindibile per ottenere il sigillo NaTrue é che ogni prodotto presentato deve rispettare pienamente i criteri e almeno il 75% della gamma di prodotti/brand deve essere cosmesi naturale, cioè deve riuscire ad ottenere la certificazione.