facebook_pixel

Blog Post

Olio di Argan Puro | Proprietà e Utilizzo

Olio di Argan: usi e proprietàI benefici dell’olio di Argan, conosciuti dalle popolazioni del Marocco da molti secoli, sono ormai apprezzati da tutti.

L’olio di Argan puro è un prodotto naturale che si ricava dai semi dell’Argania Spinosa, un albero che cresce spontaneo in Marocco.

In quei luoghi i grandi alberi di Argan sono simboli di vita e l’olio che si ricava dai loro semi è utilizzato per moltissimi scopi.

L’olio di Argania, definito l’elisir dell’eterna giovinezza è un ottimo aiutante per tutto il corpo.

Possiamo infatti utilizzarlo per il viso, i capelli, le unghie e addirittura per coccolarci con un trattamento anti-smagliature per il seno e la pancia.

Idratazione, elasticità, tonicità, riequilibrio della cute e protezione delle zone sensibili, questi sono alcuni dei benefici per cui è maggiormente conosciuto e utilizzato l’olio.

Le proprietà dell’Olio di Argan

Presso le popolazioni locali, dove vengono raccolti i semi, è ritenuto adatto a curare alcune patologie, soprattutto della cute e dei capelli, ma anche un prodotto cosmetico utile alla cura della bellezza.

In effetti le proprietà dell’olio Argan spaziano dal settore della salute dei tessuti esterni, a quelli terapeutici che derivano dall’uso alimentare del prodotto.

L’olio è un valido emolliente e un idratante che ritarda i segni dell’invecchiamento.

Tostando i semi di Argan prima della spremitura si ottiene un olio più scuro, adatto ad essere utilizzato per condire pane ed insalate.

Per il corpo ed il viso, l’olio di argan puro dona setosità e morbidezza, aiutando a combattere i segni del tempo per le pelli più mature e aiutando a combattere l’acne per le pelli più giovani.

Utilizzato per le mani permette di rinforzare le unghie e se utilizzato sui capelli li rinvigorisce donandogli brillantezza e fortificandoli.

L’olio argan puro è anche molto utilizzato, massaggiando zone del corpo che si presentano particolarmente secche oppure che hanno bisogno di aumentare l’elasticità come ad esempio la pelle del seno.

Oltre ai massaggi specifici per curare, si affiancano quelli rilassanti, per cui è molto utile ed ottimo per l’allungamento dei muscoli e il loro relax.

Le proprietà dell’olio per la salute dei capelli

L’olio di Argan per uso cosmetico ha un aspetto limpido e un bel colore giallo. Tra i suoi impieghi privilegiati, quello in cui ottiene risultati molto soddisfacenti, c’è la cura dei capelli.

Massaggiato su cute e capelli, li rende soffici, lucidi, facili da pettinare ed elimina l’antipatico ed antiestetico effetto crespo. Non solo ne trae vantaggio l’aspetto estetico, ma anche la salute del capello trova giovamento da regolari trattamenti a base di olio puro.

Come usare l’olio puro sui capelli

Prodotto naturale, l’olio in questione non ha controindicazioni. Può essere usato sulla cute massaggiando il cuoio capelluto con i polpastrelli, oppure steso su tutta la lunghezza del capello e lasciato da un’ora a tutta la notte, avvolgendo la testa in un asciugamano.

Il risultato sarà evidente: morbidezza e lucentezza della chioma si noteranno subito, mentre la sparizione dei fastidi del cuoio capelluto, come forfora e desquamazioni, si apprezzerà sempre di più nel tempo.

Bastano poche gocce come toccasano per tutto il corpo, applicandolo direttamente sulla pelle oppure miscelandolo nell’acqua del bagno. Poche gocce bastano per donare alla pelle luminosità, elasticità e morbidezza.

E’ particolarmente adatto per la cura dei capelli, molte persone lo utilizzano sia sui capelli bagnati che asciutti; i principali vantaggi per i capelli sono: una maggiore salute, la lucentezza e la fortificazione.

Per creare un trattamento profondo si deve applicare prima, un pò di olio su tutti i capelli.

La quantità da utilizzare dipende dallo spessore, dalla lunghezza, e dalla struttura. Per i capelli fini e corti infatti c’è bisogno di una quantità molto più piccola.

L’olio, applicato, deve coprire completamente la testa, lasciandola umida ma non gocciolante. Dopodichè dovrete massaggiare l’olio sul cuoio capelluto cercando di togliere la pelle secca e quella fastidiosa sensazione di prurito.
Dovete avvolgere i capelli in un asciugamano umido e caldo e lasciando agire l’olio di argan il più a lungo possibile in posa, l’ideale sarebbe per tutta la notte.
Tenete sempre in considerazione che le ore extra di trattamento consentono un assorbimento maggiore.

Per chi non ha molto tempo il metodo veloce per l’applicazione dell’olio sui capelli è di utilizzarlo sotto la doccia, prima al naturale facendolo agire per due o tre minuti e poi frizionare con shampoo neutro fino ad eliminarlo del tutto.

Ricordate che i capelli in grado di trarne i benefici maggiori dal trattamento con l’olio sui Capelli, sono quelli spessi e ricci, mentre quelli sottili devono essere trattati con applicazioni solo a partire dalla metà della lunghezza fino alle punte.

Anche in quest’ultimo caso, l’olio, deve essere lasciato in posa per qualche minuto in modo da farlo assorbire e, infine, risciacquarlo con acqua tiepida.

Il viso trae beneficio dall’uso di olio di Argan

L’olio puro di Argan è un ingrediente importante di moltissime creme idratanti e lenitive, ma anche di maschere e sieri specifici per contrastare gli effetti dell’età.

In effetti, quest’olio è particolarmente indicato per le pelli secche e per quelle mature, anche se chiaramente regala benefici a tutte.
Per usarlo puro, basta metterne un paio di gocce sulle dita e massaggiarlo sul viso verso l’alto, insistendo nelle zone dove più facilmente si formano le rughe d’espressione.

L’olio puro di Argan non unge e viene assorbito bene dalla pelle: basterà utilizzarne la giusta quantità, oppure attendere un po’ di più se si è abbondato con la dose.

Chi ha la pelle grassa, ma non vuole rinunciare al potere antibatterico dell’olio, può usarlo la sera e lasciare che i suoi benefici agiscano durante la notte. Tra i tanti pregi, la luminosità che dona alla pelle.

Olio di argan per tutto il corpo

E’ facilmente intuibile come un olio così ricco di proprietà benefiche possa essere ottimo come prodotto da usare su tutto il corpo.

E’ conosciuto e utilizzato per le sue importantissime proprietà emollienti, è uno dei pochissimi cosmetici naturali in cui vi parlo nella mia conversione all’eco bio.
E’ un ottimo aiuto contro l’invecchiamento precoce della pelle e contro le irritazioni dal vento e tutti gli agenti atmosferici quali sole e smog.
Con pochissime gocce di Argan applicate direttamente sulla cute umida si noteranno i risultati strabilianti già dopo poche settimane di applicazione.

Un’altra alternativa, può essere di aggiungere un cucchiaio di olio nella vasca: avremo così ottenuto un ottimo anti-smagliature.

Ma non dimentichiamoci degli uomini, infatti utilizzato prima e dopo la rasatura, l’Argan è in grado di preservare la pelle dalle irritazioni.

Non poche persone hanno sostituito creme varie con semplici gocce di olio puro di Argan, sia per curare imperfezioni e piccole affezioni della pelle, che per avere una cute sana, morbida e luminosa.

Molti lo usano associato ad altri prodotti per avere benefici da entrambi.

La natura fornisce rimedi e ausili per ogni situazione. E’ importante conoscere ciò che essa mette a disposizione e soprattutto scegliere la formulazione più pura possibile, senza aggiunte inutili, se non dannose.

L’olio puro di Argan su tutto il corpo, dai capelli alle unghie, è in grado di contrastare i segni del tempo e aiutare la pelle ed il corpo a sembrare ed essere più giovani ed in salute.

 

Lascia un commento