Make up Biologici: una tregua per la pelle

Strutturato o naturale, non importa quale tipo di make-up si preferisca: l’aspetto davvero importante è la scelta di prodotti di qualità, che rispettino la pelle e l’ambiente, i make up biologici.

Un’aumentata attenzione verso gli ingredienti dei cosmetici, unita a una consapevolezza delle consumatrici crescente negli anni, ha trovato risposta nei cosmetici bio.

Il make up naturale biologico è costituito da prodotti di bellezza realizzati con ingredienti di origine vegetale, ottenuti e lavorati con metodi rispettosi dell’ambiente.

Make up biologici: i vantaggi

Non solo un minore – o nullo – impatto ambientale, ma anche un cosmetico etico e più affine alle reali esigenze della nostra pelle.
Ma come scegliere al meglio tra i tanti trucchi naturali a disposizione in commercio nei negozi bio online?
I siti di vendita online di cosmetici bio sono una delle fonti più complete e immediate per cercare i prodotti naturali adatti alle proprie necessità.

La ricchezza dell’offerta, però, potrebbe generare confusione nelle persone che per la prima volta si avvicinano a questo affascinante mondo. Per non incorrere in malintesi e investire in cosmetici eco bio sicuri e garantiti, occorre quindi seguire qualche piccola accortezza.

Occorre, innanzi tutto, tenere a mente che non tutti i prodotti che si spacciano per biologici sono davvero tali: non è raro che le diciture di ”naturale”, ”biologico” o altri riferimenti simili facciano la loro comparsa sulla confezioni, senza però per questo dare una precisa e veritiera idea sul contenuto del vasetto.

In questo caso, la scelta può essere indirizzata da due parametri affidabili: l’INCI e le certificazioni.

INCI: la certezza della qualità

Per INCI si intende la lista degli ingredienti: non è facile imparare a distinguere da soli quali siano di origine naturale o sintetica, ma su internet sono presenti molte guide dettagliate e di facile consultazione capaci di offrire un valido aiuto a riguardo, primo fra tutti il bio dizionario.

Il secondo parametro di scelta, invece, consiste nelle certificazioni riportate in etichetta o sulla confezione.
In materia manca ancora una normativa unitaria di origine comunitaria, ma nel frattempo non mancano le organizzazioni autorevoli che garantiscono ferrei controlli sull’origine delle materie prime e degli imballaggi, nonché sulla qualità dei metodi di lavorazione.

Le certificazioni della cosmesi bio

Un esempio? La Certificazione Eco Bio Cosmesi Icea, rilasciata solo in presenza di ingredienti vegetali ottenuti con tecniche di lavorazione eco-compatibili e rispettosi dell’epidermide. Prima dell’acquisto, quindi, meglio accertarsi di leggere con cura l’etichetta o quanto riportato sulla confezione.

La ricerca di make-up online perfettamente bio, quindi, potrebbe rappresentare una scelta vantaggiosa dal punto di vista della salute e del rispetto dell’ambiente.

Grazie all’assenza di ingredienti di sintesi – come siliconi, coloranti sintetici e derivati del petrolio – il make up naturale biologico rappresenta un modo nuovo e più etico di pensare alla propria bellezza. Si tratta, innanzi tutto, della scelta giusta per chi sia afflitto da problemi di pelle sensibile: non è raro riscontrare nei cosmetici bio una migliore dermo-compatibilità e minori reazioni cutanee all’applicazione degli stessi in zone delicate, proprio come il viso.

Gli ingredienti naturali dai quali sono composti, infatti, non solo comportano un minore rischio di irritazioni, ma allo stesso tempo nutrono e coccolano la pelle con principi attivi sicuri ed efficaci.

La differenza si nota soprattutto con i fondotinta bio: difficile replicare con un prodotto tradizionale, a base di siliconi, la sensazione di leggerezza di un fondo minerale: il risultato sarà quello di una pelle meno colpita da imperfezioni e libera di respirare.

Di seguito i fondotinta bio del nostro negozio bio online:

 

Con i cosmetici bio, insomma, ci si prende cura della propria epidermide rendendola più bella anche una volta struccata.

Il passaggio, spesso difficile, tra il mondo dei trucchi tradizionali e quello dei trucchi naturali potrebbe rivelarsi infine un modo più consapevole di coltivare il proprio benessere, minimizzando le conseguenze negative sull’ambiente e sul pianeta.
Un utilizzo meno massiccio di petrolati e altri ingredienti ad altissimo impatto ambientale, infatti, potrebbe essere una carta vincente nella lotta alla preservazione della natura, così ricca di doni per la nostra bellezza e la nostra salute.

Lascia un commento

Messaggi correlati

Nevecosmetics blog
Neve Cosmetics il trucco minerale per eccellenza

Neve Cosmetics ha origine a Moncalieri nel 2009, in Piemonte. Sin dall’inizio si distingue per