facebook_pixel

Blog Post

Oli Essenziali: Cosa sono e Come Utilizzarli al Meglio

Cosa sono gli Oli Essenziali

Gli Oli Essenziali sono noti anche con il nome di oli eterici, gli oli essenziali sono sostanze ricavate dalle piante officinali attraverso un procedimento di estrazione.

Questi miscugli oleosi possiedono caratteristiche organolettiche molto complesse e sono presenti in concentrazioni differenti a seconda della specie vegetale, delle condizioni climatiche e della tipologia di terreno.

La loro struttura molecolare, molto diversa da quella dei più comuni oli vegetali, è appositamente predisposta per assolvere ad importanti funzioni di conservazione e riproduzione, come l’attrazione degli insetti impollinatori, la protezione dalle malattie fungine e la riparazione dei tessuti vegetali danneggiati.
Queste essenze, inoltre, svolgono un prezioso ruolo difensivo nei confronti degli animali erbivori in quanto conferiscono alle varie parti della pianta un sapore particolarmente sgradevole.

 

Oli essenziali in vendita online

 

Gli oli essenziali nei cosmetici

Fin dall’antichità, gli oli essenziali rappresentano un prodotto particolarmente ricercato per le loro molteplici applicazioni in campo medico e cosmetico. Questi speciali estratti vegetali, infatti, possiedono proprietà benefiche per il corpo e per la mente e sono in grado di migliorare il nostro benessere psicofisico in modo efficace e assolutamente naturale.
Per questo, l’uso degli oli essenziali nella preparazione di profumi, prodotti di bellezza e rimedi curativi si ritrova già presso popoli antichissimi; durante i rituali religiosi, inoltre, molte culture del passato praticavano la fumigazione di legni e resine per diffondere nell’ambiente gli effetti distensivi o euforizzanti di alcune particolari essenze. Oggi, studi accurati hanno ulteriormente approfondito le qualità benefiche degli oli essenziali.

 

Efficaci anche in Aromaterapia

L’aromaterapia, a tal proposito, propone un’ampia scelta di soluzioni per riequilibrare la sfera psichica ed emotiva; recenti ricerche, inoltre, hanno riconosciuto agli oli essenziali spiccate virtù terapeutiche nella cura di diversi tipi di disturbi fisici, nel mantenimento del benessere ottimale e nella prevenzione di numerose patologie.
In questo ambito, gli oli essenziali possono essere assunti per inalazione tramite suffumigi, bagni o diffusione nell’ambiente.
Quando le essenze aromatiche vengono inalate, infatti, i capillari che si trovano sotto la superficie dei polmoni ne assorbono i principi attivi e li diffondono in tutto l’organismo attraverso la circolazione sanguigna.

 

Olio essenziale di rosmarino
Contro dolori articolari e per ritrovate il benessere e il buon umore

L’olio essenzialie di rosmarino trova larga applicazione in aromaterapia nella pratica dei massaggi olistici rigeneranti, in quanto apporta notevoli benefici a chi soffre di dolori reumatici ed articolari, favorendo anche un notevole giovamento all’umore. Nello specifico, l’essenza di rosmarino migliora la concentrazione e aiuta il riallineamento dei chakra, direttamente corrispondenti al pensiero e alla mente, aiutando a ritrovare l’armonia tra le cose terrene e la spiritualità.
Associandolo all’olio essenziale alla lavanda, la rigenerazione diventa più completa, ottenendo un rilassamento generale ed una rigenerazione totale.
L’essenza di rosmarino influenza positivamente anche l’umore, che ritrova positività ed ottimismo nel benessere innescato dall’inalazione di questo particolare estratto.

Puoi acquistare l’olio essenziale di rosmarino nel nostro e-commerce adorabilenatura.it

 

Olio essenziale di bergamotto
Azione tonica ed effetto antidepressivo

L’olio essenziale di bergamotto presenta una fragranza tra il limone e l’arancio, vengono in questo modo stimolate la vivacizzazione dei tessuti cutanei e un effetto antinfettivo importante. Mentalmente agiscono dando energia alla mente con una spiccata azione antidepressiva.
Spesso è associato ad altri oli essenziali proprio per il suo effetto benefico sull’umore, riducendo nervoso ed eccessiva emotività.
Essendo un’essenza rinfrescante e rigenerante, il bergamotto viene associato anche a fragranze simili, quali limone, rosmarino e lavanda.

Puoi acquistare l’olio essenziale di bergamotto nel nostro e-commerce adorabilenatura.it

 

Olio essenziali di lavanda
Rigenera la pelle e agisce sul sistema nervoso centrale

Grazie all’aiuto dell’olio essenziale di lavanda la rigenerazione a livello spirituale diventa più mirata ed efficiente, oltre all’aiuto fisico dettato dall’essenza e dalla fragranza, si affianca il trattamento fisico, cioè il rilassamento.
Il massaggio all’aroma di lavanda corrisponde a rigenerare le tensioni muscolari causate dalle preoccupazioni quotidiane, ottimi risultati si ottengono contro i mal di testa e le emicranie, massaggiando delicatamente le tempie con i polpastrelli delle dita bagnate proprio in questo olio essenziale.

Puoi acquistare l’olio essenziale di lavanda nel nostro e-commerce adorabilenatura.it

 

Olio essenziali di vaniglia
Coccole aromatiche contro lo stress

Dolce, delicato e piacevole. la vaniglia è un’essenza che porta alla mente, ma soprattutto all’olfatto, antiche fragranze speziate, in grado di rigenerare lo spirito attraverso l’aromaterapia.
La vaniglia combattere lo stress mentale.
L’aromaterapia con la vaniglia resetta la mente, allentando tutte le tensioni, causa di stress duraturo e continuo. Ma il richiamo olfattivo di questa essenza conduce anche ad uno stato di benessere e serenità interiore che inevitabilmente si riflette sul nervosismo e sulle tensioni.
La sua capacità così intensa ma delicata è legata ai ricordi infantili dolci, che stimolano il rilascio naturale degli ormoni del buonumore.

Gli oli essenziali direttamente sulla pelle

In alcuni casi (come nei trattamenti cosmetici) gli oli essenziali vengono somministrati per via epidermica: in questo tipo di applicazione, poche gocce di olio vengono diluite in una crema, in un olio vegetale o in una lozione e poi massaggiati sulla pelle per favorirne l’assorbimento da parte del tessuto cutaneo. In questo modo è possibile trattare la cute infiammata (come nei casi di acne, eczema e rosacea) o alleviare gli stati dolorosi di varie affezioni ossee (come le artrosi). In alcuni casi particolari, gli oli essenziali possono essere assunti per via orale. Questo tipo di somministrazione deve avvenire con molta cautela e sotto il controllo di un esperto: in dosi elevate o inappropriate, infatti, le essenze possono risultare nocive per la salute.
L’ingestione di specifici oli essenziali nel corretto dosaggio (solitamente limitato a poche gocce) viene raccomandata per rafforzare il sistema immunitario e per ottenere effetti digestivi, anti-infiammatori, depurativi e rilassanti.

L’articolo che stai leggendo, qui sul blog di adorabilenatura, può sicuramente aiutarti, guidandoti nella scelta dell’olio essenziale più adatto alle tue esigenze.

Di seguito un elenco dei più diffusi oli essenziali:

Cliccando su quello di tuo interesse verrete collegati alla pagina del prodotto specifico

 

Oli essenziali in vendita online

Lascia un commento