facebook_pixel

Ovulazione

Periodo fertile

La gravidanza è possibile solo in alcuni giorni del mese e cioè durante i cinque giorni prima dell’ovulazione fino al giorno stesso dell’ovulazione.

Questi sei giorni sono la ‘finestra fertile’ nel ciclo di una donna, e riflettono la durata di vita degli spermatozoi (5 giorni) e la durata della vita dell’ovulo (24 ore).

Se una donna fa sesso sei o più giorni prima dell’ovulazione, la probabilità lei rimanere incinta è praticamente pari a zero. Se ha rapporti cinque giorni prima dell’ovulazione , la probabilità di gravidanza è di circa il 10%.

La probabilità di una gravidanza aumenta costantemente fino due giorni prima e compreso il giorno dell’ovulazione.

Alla fine della ‘finestra fertile’, la probabilità di una gravidanza diminuisce rapidamente e 12-24 ore dopo che ovula, una donna non è più in grado di rimanere incinta durante quel ciclo.

Per quelle donne che non sono consapevoli della loro ‘finestra fertile’ o quando l’ovulazione, il rapporto è consigliato ogni 2 o 3 giorni di tempo per ottimizzare la possibilità di concepire.

La probabilità di una gravidanza aumenta molto se si hanno rapporti nei tre giorni che precedono l’ovulazione , più il giorno stesso dell’ovulazione.

Se una donna fa sesso su uno di questi tre giorni, ha una probabilità del 27-33% di rimanere incinta. (dati Wilcox, AJ et al. NEJM (1995) 333: 1517)

Cosa è l’ovulazione?

L’ovulazione è l’evento che si verifica quando un ovulo maturo viene rilasciato dall’ovaio, si muove lungo la tuba di Falloppio, ed è disponibile nella tuba di Falloppio per essere fecondato.

Come calcolare l’ovulazione

  • Calcola la lunghezza del ciclo mestruale normale. Il primo giorno è il primo giorno del periodo mestruale e l’ultimo giorno è il giorno prima dell’inizio della mestruazione successiva.
  • L’ovulazione avviene circa due settimane prima della prossima mestruazione. Così, se il ciclo mestruale medio è di 28 giorni, l’ovulazione sarà intorno al giorno 14. Ovviamente questo è un ragionamento statistico, non puoi sapere se la mestruazione arriverà davvero al 28 giorno.
  • Ricorda che ‘il periodo fertile’ rappresenta i sei giorni che precedono l’ovulazione più il giorno dell’ovulazione stesso.

Se si ha un ciclo di 28 giorni, l’ovulazione di solito avviene il giorno 14, la ‘finestra fertile’ inizia il giorno 10. Se si hanno cicli più lunghi, diciamo 35 giorni l’ovulazione avviene il giorno 21, le ‘finestra fertile’ inizio il giorno 17. Se si dispone di cicli molto brevi, diciamo 21 giorni e l’ovulazione accade il giorno 7, la tua ‘finestra fertile’ dovrebbe iniziare il giorno 3.