Bava di lumaca: usi, proprietà e prezzi

La bava di lumaca è diventato un elemento quasi essenziale da utilizzare come base nella maggior parte dei trattamenti per ringiovanire il viso oltre che curare tantissimi inestetismi. Ma come mai?

La bava di lumaca pura è una sostanza naturale dalle proprietà eccezionali e, sta riscontrando enorme successo nella cosmetica, proprio per queste sue peculiarità.

Essa infatti mostra notevoli qualità anti-age, con visibili effetti di regressione sulle cicatrici, sulle macchie da brufoli, sulle smagliature e sui segni da acne.

L’elmento principale di tanto clamore è l’acido glicolico (o acido idrossiacetico) che le chiocciole producono naturalmente. Proprio questo elemento viene utilizzato nei prodotti cosmetici per la cura della pelle.

L’acido glicolico ha la splendida capacità di attraversare gli strati della pelle, penetrandola e poter quindi far agire in profondità le sostanze benefiche per la pelle e riportarla indietro di qualche anno.

Il prezioso siero si trova in vendita in vari tipi di formulazioni, proprio perchè come anticipavamo prima, la bava di lumaca è utilizzata spessissimo come elemento base nella creazione di creme specifiche per ringiovanire il viso e la pelle.

In questo articolo ci concentriamo sul prodotto base, ovvero la bava di lumaca pura, così come è estratta e dalle incredibili proprietà rigenerative.

 

Bava di lumaca pura

Poiché le formulazioni di prodotti a basa di bava di lumaca sono molteplici, è possibile fare una distinzione anche in base alle concentrazioni di questa sostanza contenuta nei cosmetici.

La bava di lumaca pura si presenta sotto forma di siero, spesso venduta in boccette scure con tappo contagocce o erogatore spray.

Essendo una formulazione pura, senza aggiunta di altri componenti o profumi, questa forma di bava di lumaca al 100% assume un potere quasi amplificato, tant’è che bastano poche gocce per ottenere la stessa efficacia di una crema.

Bava di lumaca pura 100% contagocceRispetto alle formulazioni in crema, appare incolore, inodore, liquida e facilmente assorbibile.

Grazie alla sua maggior concentrazione, il potere anti-age, anti smagliature, anti cicatrici e anti segni d’acne appare amplificata, ma va integrata con una crema idratante perché risulta meno nutriente rispetto alla crema.
Inoltre, la bava di lumaca pura contiene già di per sè vitamine, elastina, collagene e mucopolissaccaridi, per cui non ha bisogno di ulteriori trattamenti per ottenere i risultati sperati.
Il prezzo della bava di lumaca pura al 100% è di € 29,90 .


Gel Bava di Lumaca

Un’altra delle formulazioni in vendita è il gel bava di lumaca, caratterizzato da una consistenza molto leggera, asciutta, fresca, di facile stesura e asciugatura, perfetta quindi per le pelli grasse, con acne o con brufoli in forma attiva.

Rispetto alla crema e al siero, il gel alla bava di lumaca è altrettanto idratante, cicatrizzante, nutriente ed anti-age ma molto poco grasso, favorendo quindi un miglioramento estetico di una pelle soggetta a brufoli ed acne.

La bava di lumaca per acne viene utilizzata grazie al suo potere lenitivo, rigenerante e purificante perché facilita la riduzione delle infiammazioni cutanee e la produzione eccessiva di sebo, che porta poi alla nascita di brufoli.

Sui segni dell’acne, sulla macchie e sulle cicatrici lasciate da quast’ultima, il gel a base di bava di lumaca determina una riduzione della visibilità delle stesse, per effetto del suo forte ed intenso potere rigenerante cellulare. Si assiste infatti ad un rinnovamento dello strato cutaneo superficiale e profondo, che elimina le cellule morte e lascia spazio a quelle nuove e sane.
Per di più, l’elastina e il collagene presente nel gel bava di lumaca migliorano la tonicità e la compattezza del viso, facilitando la riduzione delle antiestetiche cicatrici residue.

Crema Antirughe Bava di Lumaca

La bava di lumaca è quella sostanza viscida e mucosa prodotta dalle lumache, per l’appunto. Essa è necessaria a questi animali per muoversi e avere adesione su qualsiasi tipo ed inclinazione di superficie.
E’ dunque una secrezione naturale costituita da mucopolissaccaridi e ricchissima di vitamine, per questo assume un forte potere nutriente ed idratante sulla pelle.

Gli effetti benefici sulla cute sono numerosi, perché grazie alle sue proprietà emollienti, lenitive, anti-età, cicatrizzanti e rigeneranti, agisce su diversi livelli dando risultati sorprendenti.
Ultimamente la bava di lumaca viene sfruttata enormemente in campo cosmetico, sopratutto nella produzione di creme anti-rughe.
La crema bava di lumaca, infatti, contiene vitamine e mucopolissaccaridi che, combinati con acido glicolico, elastina e collagene, contribuiscono a ristabilire elasticità, tonicità e turgore ad una pelle con i segni del tempo.

L’azione principale della crema antirughe bava di lumaca è quindi quella di ripristinare la struttura di sostegno della cute, migliorando l’aspetto visibile, oltre che quello strutturale. L’azione combinata dei componenti che costituiscono la crema a base di bava di lumaca restituisce inoltre luminosità, compattezza e nutrimento alla pelle, grazie alla leggera esfoliazione dell’acido glicolico che elimina le cellule morte e contribuisce alla rigenerazione tissutale.
Il prezzo della crema in gel alla bava di lumaca con concentrazione al 90% è di 33,00 euro.

 

Riduce anche l’insorgenza di nuovi brufoli, grazie alla quota di antibiotici naturali in essa presenti.

 

Lascia un commento

Messaggi correlati

Spray Autoabbronzante
Spray Autoabbronzante: cos’è e come si usa

Avere un’abbronzatura al top, perfetta come se fossimo di ritorno da una prolungata vacanza

Crema corpo con buon inci
Crema Corpo Buon INCI: come sceglierla

Al giorno d’oggi l’offerta di cosmetici e trattamenti per il corpo è davvero molto

Migliore crema solare
Come scegliere la migliore crema solare

Come scegliere la migliore crema solare ? Al giorno d’oggi proteggere la propria pelle dai

Creme solari neonati
Creme solari per Neonati e bambini: come scegliere quella più adatta

L’estate si avvicina, con le sue giornate calde di sole e mare: diventa quindi

Come scegliere la crema solare
Come scegliere la crema solare?

Con l’arrivo della bella stagione, del caldo e delle giornate all’aria aperta e al

Smagliature in gravidanza come prevenirle
Smagliature in gravidanza: come prevenirle

Il momento della gravidanza per ogni mamma è qualcosa di speciale e indimenticabile, che

Elicriso proprietà
Elicriso Proprietà, Uso e Controindicazioni

L’Elicriso o Helichrysum italicum (fonte wikipedia) è una pianta appartenente alla famiglia delle Composite e

Dermatite atopica neonati
Dermatite atopica nei neonati

Che cosa è la Dermatite Atopica nei Neonati? La Dermatite Atopica nei neonati è un’infiammazione

Prodotti naturali bagnetto neonato
Prodotti per il Bagnetto dei Neonati: controlliamo gli ingredienti quando li compriamo?

La pubblicità ci bombarda, facendoci credere che tutto è buono e salutare, perfino i