facebook_pixel

Post sul blog

Crema Corpo Buon INCI: come sceglierla

Al giorno d’oggi l’offerta di cosmetici e trattamenti per il corpo è davvero molto vasta ed incontra tutti i gusti.

Esistono creme corpo molto differenti tra loro, appartenenti a diverse fasce di prezzo e contenenti ingredienti caratterizzanti con specifiche funzioni. La cosa migliore in linea di massima è quella di scegliere una crema corpo con un buon inci.

Crema corpo buon inci. Cosa significa?

La crema corpo buon inci, significa che deve contenere ingredienti non chimici, possibilmente naturali, meglio ancora se biologici, che giovino alla nostra pelle in modo reale e al nostro ambiente.
Ci sono infatti alcuni trattamenti in commercio che sembra facciano bene all’epidermide del nostro corpo ma che in realtà contengono diversi ingredienti potenzialmente dannosi che a lungo andare possono togliere splendore alla nostra pelle.

Anche quando si tratta di acquistare una crema corpo idratante è bene scegliere un prodotto ricco di ingredienti preziosi per mantenere la nostra pelle in perfetta forma.

Un buon trattamento non dovrebbe contenere ingredienti quali petrolati (un esempio su tutti la famosa paraffina liquida, presente in molte creme ed oli celebri), siliconi, Sls, Sles, coloranti ed altri additivi chimici non esattamente salutari.

Creme con una scadenza più breve non sono sinonimo di scarsa qualità ma di assenza di conservanti.

Quest’ultimo elemento potrebbe fare un’ulteriore differenza. Una crema corpo dovrebbe contenere sostanze quali il burro di karitè, l’olio di argan, l’olio di mandorle dolci, l’olio extravergine d’oliva, ingredienti che aiutano la pelle a rimanere idratata più a lungo e che quindi sono perfetti per una buona crema corpo idratante.

Una buona crema corpo deve essere costosa?

Non necessariamente. La scelta è così ampia che anche alcuni supermercati hanno creato linee di prodotti verdi o addirittura ecobio a costi contenuti, che tutti possono permettersi.

Si può quindi scegliere un prodotto dotato di un buon inci senza per forza dover investire in esso un ingente somma di denaro.

Trattamenti rassodanti con buon inci

Esistono alcuni trattamenti a base di argilla che hanno questa proprietà, ma una buona azione è svolta anche da ingredienti quali la centella, l’ippocastano, l’hammamelis ed il rosmarino, che contrastano anche la ritenzione idrica e quindi danno una mano contro la tanto odiata cellulite.

Altri ingredienti preziosi per aiutare la pelle ad essere meravigliosa? La lavanda, la calendula e la rosa sono perfette se avete la pelle molto delicata e soggetta ad eritemi e fastidi, il miele se volete regalarle una dose extra di nutrimento, l’aloe se desiderate un prodotto che vi comunichi leggerezza.
Insomma, le alternative non mancano di certo.
Prodotti che devono essere valutati con ancora maggior attenzione sono quelli biologici. Una crema corpo ecobio è un trattamento appunto per il corpo che contiene ingredienti provenienti da agricoltura biologica, la cui origine è certificata da enti del settore. In alcuni casi si ritrova una sorta di autocertificazione. Questo tipo di creme sono composte da ingredienti assolutamente naturali e sono ricche di sostanze caratterizzanti funzionali, hanno un costo superiore rispetto alle creme del supermercato ma sono prive di ingredienti dannosi. Esse possono essere acquistate online o all’interno delle bio profumerie.
Insomma, scegliere una buona crema corpo, ricca di ingredienti validi è importante per la bellezza e la salute della nostra pelle, che non merita sostanze chimiche e di dubbia qualità, ma tanti ingredienti benefici che la rendano più idratata, nutrita, morbida e compatta. Come sempre la differenza la faranno le vostre scelte!

Lascia un commento

Messaggi correlati

Bava di lumaca: usi, proprietà e prezzi

Sostanza naturale dalle proprietà eccezionali, la bava di lumaca sta riscontrando un enorme successo

Spray Autoabbronzante
Spray Autoabbronzante: cos’è e come si usa

Avere un’abbronzatura al top, perfetta come se fossimo di ritorno da una prolungata vacanza

Migliore crema solare
Come scegliere la migliore crema solare

Come scegliere la migliore crema solare ? Al giorno d’oggi proteggere la propria pelle dai

Creme solari neonati
Creme solari per Neonati e bambini: come scegliere quella più adatta

L’estate si avvicina, con le sue giornate calde di sole e mare: diventa quindi

Come scegliere la crema solare
Come scegliere la crema solare?

Con l’arrivo della bella stagione, del caldo e delle giornate all’aria aperta e al

Smagliature in gravidanza come prevenirle
Smagliature in gravidanza: come prevenirle

Il momento della gravidanza per ogni mamma è qualcosa di speciale e indimenticabile, che

Elicriso proprietà
Elicriso Proprietà, Uso e Controindicazioni

L’Elicriso o Helichrysum italicum (fonte wikipedia) è una pianta appartenente alla famiglia delle Composite e

Dermatite atopica neonati
Dermatite atopica nei neonati

Che cosa è la Dermatite Atopica nei Neonati? La Dermatite Atopica nei neonati è un’infiammazione

Prodotti naturali bagnetto neonato
Prodotti per il Bagnetto dei Neonati: controlliamo gli ingredienti quando li compriamo?

La pubblicità ci bombarda, facendoci credere che tutto è buono e salutare, perfino i