Acconciature capelli lunghi per uomo

Negli ultimi anni sono tornati alla ribalta gli uomini con i capelli lunghi e la barba folta, chiamati anche hipster per la forma e la cura maniacale del loro aspetto.

In tutto questo c’è ovviamente lo zampino di noi donne.

Cosa voglio dire?

Che spesso, vuoi per piacere al sesso femminile o vuoi per un puro senso di emulazione di cura maniacale del nostro aspetto, anche alcuni uomini si sentono di dover apparire belli e sempre più curati.

Poi ci sono i gusti personali e nessuno può discuterli, a chi piace il capello lungo a chi corto, capello curato, trasandato con doppie punte e chi più ne ha più ne metta, ma c’è poco da fare, i capelli lunghi raccolti e la barba lunga folta stanno tornando di moda.

Ma si sa, agli uomini piacciono i capelli lughi e alle donne piacciono da matti i ragazzi con i capelli lunghi e la barba 🙂  e da qui un ottimo mix.

Possiamo sorvolare  sul fatto che se un uomo si lascia crescere i capelli saranno sempre più belli di quelli di una donna  angry  che li “uccide” con tinte, extensions, piastre e ferri per le acconciature, ma anche se meravigliosi, i capelli lunghi e sciolti sulle spalle come Thor o il principe Adam non sempre sono pratici nel quotidiano, specie in estate e tanto meno in occasioni speciali come una cerimonia o una serata elegante.

Acconciature capelli lunghi da uomo

Proviamo a valutare allora qualche pettinatura raccolta per i capelli lunghi raccolti da uomo.

Ce ne sono di diversi tipi e la possiamo chiamare in diversi modi: crocchia, cipolla, chignon, bun o top knot ma stiamo sempre parlando di una pettinatura di capelli lunghi, raccolta in cima al capo o anche sulla nuca, che libera il viso dai capelli e rende gli uomini dai capelli lunghi irresistibili.

Anche gli attori e personaggi famosi alle utilme manifestazioni si sono presentati con i capelli raccolti in chignon più o meno elaborati e la differenza a volte, come per le donne è davvero evidente.

Un esempio per tutti Jered Leto ve lo proponiamo nelle due versioni; in entrambe le foto si presenta in un abito super elegante, ma nella prima immagine ha l’aria di uno capitato per caso .. con il surf parcheggiato fuori dal teatro. (no è vero … ;-P ci piace da morire).

Nelle immagini successive, i capelli raccolti gli regalato un pizzico di eleganza curata e sofisticata che lo rende irresistibilmente affascinante.

Come fare uno chignon: ecco come crearlo

Partiamo dal più semplice e facile da fare: basta raccogliere i capelli in una semplicissima coda tenuta dall’elastico e lasciare fuoriuscire un ciuffo di capelli

Avan Jogia man bunPer realizzare invece un acconciatura elegante top knot in stile «samurai» i capelli dovranno essere  molto ordinati, tirati completamente indietro e con un effetto bagnato.
Per creare quest’effetto basta utilizzare sulla chioma ancora umida un gel o un olio strutturante utilizzando le dita per distribuire meglio il prodotto.
Infine pettinare tutto con un pettine sottile.

Per creare una pettinatura dall’effetto voluminoso, suggerita per i capelli sono ricci o molto folti, ricordare che è bene lavare la chioma con un prodotto delicato, da scegliere in base al proprio tipo di capelli, in modo che risultino corposi e non stopposi.
Iniziate quindi a modellare i ricci con un prodotto specifico da applicare sui capelli asciutti, raccogliete i capelli con le mani in modo da dare più volume alle radici e quel tipico aspetto deliziosamente disordinato.

Per creare infine un’acconciatura molto elegante, spazzolate bene i capelli e chiudeteli in una coda di cavallo non troppo bassa, che va poi raggomitolata su se stessa per creare lo chignon.
Per rendere le acconciature più elaborate si possono fare delle finissime treccine che andranno a racchiudere la pettinatura.

Qui di seguito un breve tutorial per creare le acconciature descritte, è inglese ma molto intuitivo:

L'articolo ti è piaciuto? Vuoi condividerlo con un amico che ha la stessa necessità? Grazie.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Vuoi ricevere in anteprima le nostre novità?
Scrivi il tuo indirizzo email e sarai iscritta alla nostra Newsletter.
Non solo!

Riceverai SUBITO (via email) uno Sconto di 5euro per acquistare nel nostro e-shop.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Lascia un commento

Chiudi il menu
×