Cosmetici Bio: Esperienza Personale

Scegliere di utilizzare cosmetici bio significa decidere di prendersi cura di sé stessi e del proprio corpo in modo differente e più consapevole dei benefici per il nostro corpo e per l’ambiente.
Nei cosmetici certificati, non troverai nessuna traccia di siliconi, petrolati e parabeni e, soprattutto, nessuna promessa di risultati miracolosi sin dalle prime applicazioni: sono queste le ragioni per la quali ho deciso di abbandonare i prodotti cosmetici tradizionali a favore delle numerose marche di cosmetici naturali.
Proprio i siliconi, i petrolati ed i parabeni, infatti, oltre a non avere alcun tipo di azione miracolosa, possono essere causa di fastidi di natura epidermica.
Avrete capito che alcuni ingredienti contenuti nei cosmetici tradizionali potrebbero risultare non tollerati dal nostro organismo.
Tra le controindicazioni hanno la sensibilizzazione, cioè possono essere causa di allergie, irritazioni e disfunzioni organiche.
Grazie alla ormai presenza capillare, i cosmetici online possono essere acquistati a ottimi prezzi, veramente economici, spesso sfruttando le offerte momentanee.

I Cosmetici bio certificati che cosa sono?

Per cosmetici bio certificati si intendono quei prodotti di bellezza, sia cosmesi che makeup, che contengono solo ed esclusivamente ingredienti di origine naturale.
In tutti questi cosmetici non sono presenti i derivati del petrolio, contenuti invece, nei cosmetici tradizionali per arricchire l’elenco INCI.
Per fare un esempio pratico è sufficiente citare il caso delle creme viso tradizionali: tali creme, contenendo, appunto, derivati del petrolio, creano uno strato impermeabile sulla pelle che impedisce la traspirazione e, dunque, in apparenza, momentanea, mantiene la parte idratata.
Purtroppo, però, tale strato impermeabile è del tutto innaturale ed ostacola il normale funzionamento dell’organismo creando non poche alterazioni a livello epidermico.
Addirittura, alcune tipologie di derivati del petrolio possono contenere elementi fortemente nocivi. Tali ingredienti vengono generalmente utilizzati, nei cosmetici tradizionali, per agevolare la penetrazione nell’epidermide dei prodotti di bellezza.
Anche il silicone è uno degli ingredienti contenuti nei prodotti cosmetici tradizionali di cui parleremo in maniera più approfondita.
Qui puoi trovare, nel mio negozio online un’ ampia scelta di marche di Cosmetici bio Italiane.

 

I cosmetici bio hanno una scarsa efficacia?

E’ vero quel che si dice, che i cosmetici bio hanno una scarsa efficacia?
La pelle si nutre di ciò che le diamo e quindi dei prodotti che le spalmiamo sopra.
I siliconi contenuti nella maggior parte delle creme e prodotti cosmetici tradizionali, ma non nei prodotti bio, non sono bio-degradabili né, tanto meno compatibili con la struttura dell’epidermide.
I siliconi non hanno alcun tipo di azione nutriente né idratante per la pelle, creano un’ efficacia immediata, effetto della micropatina che si deposita sulla pelle, dando l’illusione della setosità.
I cosmetici biologici non sono “miracolosi”, agiscono più lentamente, ma lo fanno realmente, sulla superficie del nostro corpo, il risultato, vi assicuro, sarà più evidente e noterete un rinvigorirsi di tutto il corpo.
Questo effetto sarà visibile dallo stato di salute di pelle e capelli, che sembreranno risorgere, realmente, a nuova vita…la vita dei prodotti bio.

 

I prodotti bio sono naturali?

I prodotti bio sono naturali semplicemente perché grazie agli ingredienti utilizzati, diventano molto gradevoli al tatto lasciando realmente la pelle morbida ed i capelli luminosi e resistenti.
Scegliere di acquistare cosmetici naturali, magari online, significa utilizzare prodotti di bellezza contenenti ingredienti naturali con azioni nutritive ed idratanti che, oltre a non avere alcun tipo di controindicazione, agevolano la salute della pelle e della mente.

 

I cosmetici biologici hanno bisogno di test sugli animali?

Da anni i test sugli animali sono vietati per tutti i cosmetici, sia per i cosmetici tradizionali che per il bio.

 

I cosmetici ecobio possono generare allergie?

Non è possibile affermare a priori che un cosmetico ecobio non è allergizzante.
Ciò che è corretto dire che nei cosmetici ecobio, non sono utilizzati profumi sistetici, ma oli essenziali; questo fa si che i rischi di allergia sono molto limitati.
Bisogna però anche dire che, gli oli essenziali utilizzati nella cosmesi biologica, contengono allergeni, sì naturali ma pur sempre allergizzanti.
Altra particolare attenzione posta da molte aziende produttrici è rivolta a chi soffre di allergie ai metalli pesanti, Nichel, Cromo e Cobalto.
Puoi leggere un approfondimento in merito alla Allergia al Nichel in questo articolo.

 

Cosmesi bio online

L’avvenimento che più di altri mi ha spinta ad utilizzare prodotti di cosmesi bio, è stata la nascita del mio primo figlio. Mi informavo, chiedevo e confrontavo gli ingredienti soprattutto nei negozi che vendevano cosmesi bio online, gli unici che al tempo li trattavano.
Ho realmente capito che non era il caso di spalmare su mio figlio tutte quelle porcherie che io avevo utilizzato fino a poco tempo prima.
Come poter utilizzare prodotti pieni di silicone su un neonato? È stato proprio questo uno degli interrogativi che mi ha spinta ad affrontare ancora più seriamente il problema e che ha “iniziato” la mia conversione ai cosmetici bio.
Leggi anche il mio articolo sull’attenzione massima che dobbiamo porre quando acquistiamo prodotti per la detergenza dei neonati, prestando attenzione agli ingredienti: Puoi leggerlo QUI.
I cosmetici bio, infine, hanno un’efficacia diversa dipendentemente dal tipo di pelle su cui vengono applicati e, dunque, gli effettivi risultati possono essere stabiliti solo ed esclusivamente a seguito di un costante e continuativo utilizzo.
Spero di esservi stata utile con la mia testimonianza
A presto
Debora

L'articolo ti è piaciuto? Vuoi condividerlo con un amico che ha la stessa necessità? Grazie.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Vuoi ricevere in anteprima le nostre novità?
Scrivi il tuo indirizzo email e sarai iscritta alla nostra Newsletter.
Non solo!

Riceverai SUBITO (via email) uno Sconto di 5euro per acquistare nel nostro e-shop.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Lascia un commento