Iliana Cosmetici Naturali prodotti in Sardegna

Luglio. La raccolta dell’ elicriso da parte dell’azienda Iliana Cosmetici si è da poco conclusa.

Iliana è un’azienda sarda, con sede in Sardegna e produzioni dislocate in vari punti strategici dell’isola, dove, in ognuno di essi vengono prodotti i delicatissimi cosmetici sardi.

A Tratalias (CI) avviene la produzione delle saponette e candele cosmetiche, a Torre delle Stelle (CA) e creme e a Monti (SS) le essenze.

Chi è Iliana

Massimo Ghiani, uno dei titolari di Iliana fa del suo lavoro una grandissima passione, prima di tutto per l’amore che lo lega alla sua terra ma principalmente verso la produzione di cosmetici naturali privi di sostanze dannose, nè per l’ambiente nè per l’uomo.

E’ questo il suo principale cavallo di battaglia, odia infatti l’olio di palma.

Aromaterapia e Cosmetici Naturali 100% sardi, sì tutto questo è Iliana.

Iliana linea al ginepro

Cosmesi Naturale al 100%

Molte di Voi conoscono già i prodotti di Iliana, ma altrettante non possono più farne a meno e io sono tra di voi :).

E’ vero sono prodotti poco conosciuti ma proprio per questo rientrano in quei prodotti di eccellenza artigianale che vale sempre la pena di provare, ma soprattutto per la sicurezza che i loro prodotti sono realmente naturali al 100% e, annusandoli si sentono i profumi naturali e inebrianti della macchia mediterranea sarda.

Iliana Cosmetici utilizza materie prime provenienti da agricoltura biologica, da zone dell’entroterra sardo, fortemente incontaminate, credendo, con determinazione, nell’utilizzo delle risorse che la natura offre, dandole in cambio cura e rispetto.

Iliana pone il suo massimo rispetto all’ambiente anche quando si parla di packaging, materiale informativo e imballaggi, realizzandoli con materiali ecocompatibili o riciclabili.


Iliana: bagno aromatico elicrisoOli essenziali e principi attivi

Con l’ Elicriso i nostri amici di Iliana producono in Sardegna creme corpo, viso, per mani e piedi, saponi, shampoo, bagni aromatici ed essenze, tutti caratterizzati da oli essenziali purissimi, estratti da piante aromatiche endemiche.

Massimo, ci ricorda quali piante “animano” e prendono parte alla loro produzione artigianale.

  • l’elicriso, ottimo per le pelli secche e irritate, grazie alla sua azione antinfiammatoria e ristrutturante:
  • il mirto
  • il ginepro
  • il lentisco, ha ottime proprietà astringenti;
  • lavanda

[msgbox3]E’ come spalmarsi la natura sulla pelle.[/msgbox3]

La natura ha tutte le risposte e Massimo conosce, nei dettagli, tutti i benefici.
Ci elenca molto dettagliatamente le proprietà benefiche delle singole piante: le proprietà astringenti e drenanti del lentisco e l’azione lenitiva e antinfiammatoria dell’elicriso;

prosegue… non è risaputo da molti che la lavanda aiuta a combattere stress e insonnia, il mirto illumina la pelle e l’olio di ginepro cura i dolori reumatici muscolari e articolari.

Questi sono solo alcuni esempi dove la natura ci offre splendidi rimedi naturali, che Iliana utilizza per la produzione dei trattamenti di bellezza, ma soprattutto senza dover ricorrere a sostanze chimiche.

Prodotto totalmente in Sardegna per garantire la genuinità e la qualità del prodotto.

Le essenzeFiliera corta e km 0

E’ importante ricordare che Iliana Cosmetici ha scelto la produzione utilizzando la filiera corta e a chilometro zero: la coltivazione delle piante nei contesti locali, non in serre o riproduzioni di laboratorio, ma negli scenari originali, tipici e suggestivi, dove avviene anche l’estrazione degli oli essenziali, e la realizzazione delle linee naturali di fitocosmesi.

Massimo è orgoglioso dei suoi prodotti cosmetici bio made in Sardinia, senza l’uso di petrolati, paraffina e altre sostanze inquinanti, bensì una preziosa miscela di oli essenziali alla quale vengono aggiunti ingredienti ammessi dall’ICEA (nei criteri della certificazione Bio –Ecocosmetica).

L’obiettivo è cercare sostanze naturali che sostituiscano quelle chimiche. Un compromesso tra natura e bellezza che Iliana e il Saponificio S’Edera hanno raggiunto con successo.

Particolare attenzione si deve prestare durante la raccolta delle materie prime, che Massimo utilizza nei suoi cosmetici e saponi naturali.

Iliana cosmetici naturali made in Sardinia

La raccolta infatti, deve avvenire al momento giusto per trarre il meglio e ottenere i risultati attesi: d’estate si estrae il timo, la lavanda, e l’elicriso (raccolto da giugno a fine luglio), rosmarino (da giugno a settembre) mentre quando cadono le foglie comincia la ricerca del mirto (raccolto anche in primavera) e sempre in autunno quella del ginepro.

In alcuni casi la raccolta delle materie prime e succeduta ad una piantumazione delle stesse, mentre in tantissimi altri casi è la natura stessa a non mettere limiti all’abbondanza, senza il bisogno di interventi dell’uomo, come per il lentisco, di cui la nostra terra è ricca e, che dopo un mese dalla potatura si è già riformato.

Da queste piante si ricavano gli oli essenziali (sostanze prodotte dal metabolismo della pianta) che vengono estratti mediante distillazione in corrente di vapore: vengono separati dall’acqua che li accompagnano, mediante decantazione e successiva separazione.

Senza parabeni, petrolati, coloranti e profumi sintetici

“Pochi” ma complessi  passaggi produttivi scanditi dal tempo che grazie alle sapienti conocenze di Massimo diventano un complesso processo produttivo grazie al quale nascono delicati e profumati bagnoschiuma lenitivi, purificanti, drenanti, tonificanti e rilassanti (liberi da sodio, solfato, solventi, emulsionanti, additivi di sintesi, coloranti, profumi sintetici e conservanti aggressivi quali parabeni), creme per i piedi purificanti e ammorbidenti, creme per le mani protettive e vellutanti, saponi naturali, creme antirughe, antimacchie e protettive, specifiche per diversi tipi di pelle.
Pura come la terra dalla quale nasce, è anche linea corpo di creme a base di erbe e miele, la linea per i capelli e la linea di essenze per la casa e di candele.

Iliana cosmesi sardegna

Questi processi naturali rendono esclusivi i prodotti di Iliana che, trasformano ciò che offre la natura, senza bisogno di ricreare niente in laboratorio.

Questo è ciò che potete aspettarvi dalle linee dei prodotti cosmetici naturali made in Sardegna

I prodotti Iliana Cosmetici potete trovarli su adorabilenatura.it

L'articolo ti è piaciuto? Vuoi condividerlo con un amico che ha la stessa necessità? Grazie.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Vuoi ricevere in anteprima le nostre novità?
Scrivi il tuo indirizzo email e sarai iscritta alla nostra Newsletter.
Non solo!

Riceverai SUBITO (via email) uno Sconto di 5euro per acquistare nel nostro e-shop.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Lascia un commento