Mirto: proprietà benefiche

Proprietà benefiche della Pianta del Mirto

Appartenente alla famiglia delle Mirtaceae, il mirto è una pianta ricchissima di principi attivi benefici per il nostro organismo.
Mirto-800Del mirto viene utilizzata ogni parte: il fiore viene solitamente impiegato nella realizzazione di lozioni cosmetiche, nello specifico Iliana e S’edera, mentre le bacche sono destinate alla preparazione del famoso liquore.
Le foglie, invece, sono conosciute e apprezzate fin dai tempi più antichi per le loro qualità terapeutiche.
Gli effetti benefici delle foglie di mirto sul nostro organismo sono molteplici: questa pianta, infatti, ha la capacità di irrobustire il nostro sistema immunitario proteggendolo da vari tipi di affezioni.
In tal senso, è un ottimo coadiuvante nella prevenzione e nella cura delle sindromi influenzali durante la stagione invernale.
Il decotto preparato con le foglie di mirto esercita una forte azione antisettica ed espettorante che aiuta ad eliminare il catarro e a liberare le vie respiratorie: è quindi un valido rimedio naturale contro raffreddori e bronchiti.
I principi attivi contenuti nelle foglie di mirto hanno inoltre un forte potere anti-infiammatorio, particolarmente utile nel trattamento delle cistiti, delle gengiviti e delle dermatiti.
La pianta del mirto, inoltre, ha proprietà astringenti che risultano estremamente efficaci contro le emorroidi, le vene varicose e tutti i disturbi del microcircolo.
Sull’apparato gastro-intestinale, il mirto espleta una benefica funzione digestiva e depurativa: i decotti e gli infusi a base di mirto, quindi, sono molto indicati in caso di diarrea, cattiva digestione, ulcera e reflusso gastro-esofageo.
Le qualità astringenti e purificanti dell’estratto di mirto ne fanno un prezioso alleato nella cura delle pelli grasse e acneiche: con i fiori, in particolare, vengono preparate creme e lozioni destinate a regolarizzare la secrezione sebacea senza impoverire lo strato corneo superficiale.
La delicata azione antisettica del mirto viene sfruttata anche per realizzare prodotti detergenti per l’igiene intima e saponi lenitivi per la cute sensibile.
Il mirto possiede anche un effetto calmante sul sistema nervoso: diffuso nell’ambiente o massaggiato sulle tempie, l’olio essenziale di mirto è efficace contro stress, ansia e insonnia.

L'articolo ti è piaciuto? Vuoi condividerlo con un amico che ha la stessa necessità? Grazie.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Vuoi ricevere in anteprima le nostre novità?
Scrivi il tuo indirizzo email e sarai iscritta alla nostra Newsletter.
Non solo!

Riceverai SUBITO (via email) uno Sconto di 5euro per acquistare nel nostro e-shop.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Lascia un commento