Saponi artigianali e profumati fatti in Sardegna

Chi abita in Sardegna o chi c’è stato in vacanza, sa benissimo quali sono i profumi e le fragranze predominanti, che avvolgono i sensi. Sensazione ancor più forte quando si attraversano le zone interne dell’Isola.

Ed è proprio qui, che siamo arrivati per conoscere da vicino il Saponificio S’Edera, ai piedi del Supramonte, circondato dalla Macchia Mediterranea, ad Urzulei (OG), dove nuove tecnologie nella formulazione cosmetica incontrano la tradizione millenaria delle piante officinali.

Abbiamo conosciuto casualmente le saponette e i saponi liquidi del saponificio grazie all’amicizia comune con l’azienda Iliana, anch’essa produttrice di Cosmetici ed Essenze Intense di Sardegna, naturali al 100%. Ed è stato amore (ops profumo) a prima vista. La fragranza delle saponette ti rapisce subito, non riesci a resistere ad avvicinarle al naso e annusare a fondo 🙂 .
Sono rimasta folgorata, e mi sono detta: dobbiamo averli nel nostro e-shop adorabilenatura.it  🙂

E così è stato.

saponificio-s-edera-saponette-sardegna-adorabilenatura-it
I prodotti del Saponificio S’Edera e Iliana

Ed ecco ad accoglierci la Sig.ra Andreana, e i figli Raffaele e Antonella, esatto è proprio un’azienda a conduzione familiare, con compiti e competenze ben definiti, ma soprattutto una gran competenza e voglia di far conoscere il frutto del loro lavoro.

Infatti Raffaele è l’alchimista, il Tecnico Erborista che realizza materialmente i prodotti e, ci fa subito un’osservazione:

«Spesso si abusa dell’aggettivo “naturale” anche per saponi e creme che contengono sostanze e profumi sintetici. Nel nostro caso oli e profumi sono ottenuti esclusivamente da piante che quasi sempre raccogliamo noi stessi in montagna. Quindi siamo fieri di definire naturali i nostri prodotti e stiamo lavorando per ottenere la certificazione del biologico!».

Eh noi aggiungiamo: si sente che sono naturali.

I nostri prodotti, continua Raffaele, li otteniamo da materie prime naturali di origine vegetale. Le profumazioni e ogni proprietà della linea erboristica S’edera sono caratterizzate da miscele di oli essenziali estratti da piante ed erbe officinali della Macchia Mediterranea presenti nei massicci centrali del Supramonte e del Gennargentu, dove spesso siamo noi stessi che selezioniamo con cura le piante migliori.

Ogni saponetta della linea proposta, oltre ad aver acquisito il nome delle specie botaniche che la caratterizza, ne trae le benefiche proprietà.

Questo lo si ottiene utilizzando una base di sapone di origine vegetale, alla quale, tramite processi meccanici, vengono incorporati gli estratti vegetali come quello di Fico d’India, come di Avena o di Vite Rossa, come l’olio di oliva o l’olio di germe di grano e gli oli essenziali che oltre a conferirne i lodati benéfici effetti, sono i responsabili delle spiccate e gradevoli profumazioni.

Di seguito pubblichiamo le foto che abbiamo realizzato durante la nostra passeggiata all’interno dell’azienda, vedendo nello specifico la produzione delle saponette alle foglie dei Fichi d’India (Fich’e Moros) e, viene proprio da dire “immersi nel verde” 🙂

saponificio s'edera vegan ok saponetta profumo sardegna
Foglia di Fico d’India, con la quale si realizzano le saponette Fich’e Moros, in vendita su www.adorabilenatura.it

 

Le colorazioni sono ottenute dalla miscela di pigmenti naturali inorganici come gli ossidi minerali.

La linea erboristica del Saponificio S’Edera consta attualmente di quattordici pregiate saponette, dermatologicamente testate, Vegan OK e dalle profumazioni e colorazioni ottenute con ingredienti assolutamente naturali.

Queste alcune delle Saponette della linea Erboristica del Saponificio:
Édera (Edera), Méndula, Murta (Mirto), Elicriso, Olistincu (Lentisco), Latte ‘e craba (Latte di Capra), Olìa (Olio di Oliva), Tinnéberu (Ginepro), Sarmenta, Marmaredda (Malva), Oèna (Avena), Mele (Miele)

Il formato delle saponette è di 8×5 cm, cui corrisponde un peso pari a 100g.

Puoi trovare in vendita le Saponette S’edera nel nostro e-shop www.adorabilenatura.it

 

*La profumazione è data da miscela di oli essenziali. La saponetta non contiene olio di palma, non è testata su animali, ai test clinici è risultata NON IRRITANTE.

Ricordiamo che i prodotti del Saponificio S’Edera hanno ottenuto la possibilità di utilizzare il marchio VEGAN OK, un bel traguardo.

vegan-OK
I prodotti del Saponificio S’Edera sono adatti per i Vegani

Nel rispetto della normativa sulla produzione dei cosmetici, i laboratori di produzione, le formule e gli ingredienti utilizzati sono autorizzati dal Ministero della Sanità e dall’Assessorato alla Sanità della Regione Sardegna.

L'articolo ti è piaciuto? Vuoi condividerlo con un amico che ha la stessa necessità? Grazie.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Vuoi ricevere in anteprima le nostre novità?
Scrivi il tuo indirizzo email e sarai iscritta alla nostra Newsletter.
Non solo!

Riceverai SUBITO (via email) uno Sconto di 5euro per acquistare nel nostro e-shop.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Lascia un commento