Tea Tree oil, l’olio essenziale dalle mille proprietà

Il Tea tree oil è un olio essenziale che si estrae dalla Melaleuca, detta anche Albero del the (della famiglia delle Myrtaceae), e cresce solo in Australia.

E’ caratterizzato da un forte odore e da un sapore tipico e intenso, viene utilizzato in cosmetica e in erboristeria per le sue notevoli qualità curative:
è infatti un potente antisettico, antivirale, antimicotico, antibatterico, e viene impiegato in cosmesi per le sue proprietà deodoranti, conservanti, e leggermente anestetiche.

L’olio essenziale di Melaleuca o Tea tree oil può essere utilizzato  in caso di dermatiti, eritema solare, prurito, lievi ustioni, micosi della pelle e delle unghie, herpes, acne, foruncolosi, psoriasi, piede d’atleta, verruche, forfora, porri,  infiammazioni delle gengive e della mucosa della bocca, afte, faringiti, tonsilliti; è anche un ottimo coadiuvante per problemi ginecologici.

Applicato puro è indicato per le punture di insetti e per piccole ustioni, di cui elimina rapidamente il dolore e spesso evita la comparsa della bolla,

per le affezioni della bocca come afte, sulle quali verranno effettuate delle toccature locali,  per problemi gengivali, e per l’herpes labiale , anche in questo caso è importante un’applicazione ai primi sintomi, velocizzando la guarigione e minimizzando la comparsa delle vescicole.

Sempre puro, applicato quotidianamente è efficace contro micosi delle unghie e della pelle compreso il piede d’atleta (importante è la costanza nell’applicazione che deve essere eseguita per un periodo sufficiente)

Può essere utilizzata con ottimi risultati per combattere l’acne in creme e lozioni detergenti con una concentrazione al 20%, poiché contribuisce ad eliminare i batteri responsabili della formazione dei brufoli.

IL Tea tree oil è utilizzato diluito in concentrazione al 15%, in caso di  infezioni vaginali; ottimo sia per l’igiene esterna, sia per lavande interne, nella misura di 1 ml diluito in 250 ml d’acqua; nella stessa diluizione è utile anche per l’igiene della bocca e dei denti, quando ci siano infiammazioni delle gengive, arrossamenti della gola ecc., suggeriamo di diluire 15-20 gocce in mezzo bicchiere d’acqua per sciacqui e gargarismi.

Questa miscela può essere utilizzata anche per massaggi locali antireumatici, ma anche in caso di tosse spalmandola sul petto e sulla schiena.

Si può utilizzare anche diluita in crema al 5% in particolare in caso di eritemi solari o da pannolino, prurito, infiammazione della pelle, irritazione delle mani o dei piedi, anche per eccessiva sudorazione, della quale contrasta il cattivo odore (anche per le mani e i piedi).

Avvertenze: è sempre bene ricordare di non utilizzare il tea tree oil puro sulle mucose, non assumerlo in gravidanza o durante l’allattamento e  non somministrare per via orale nei ragazzi al di sotto dei 12 anni.

L'articolo ti è piaciuto? Vuoi condividerlo con un amico che ha la stessa necessità? Grazie.

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Vuoi ricevere in anteprima le nostre novità?
Scrivi il tuo indirizzo email e sarai iscritta alla nostra Newsletter.
Non solo!

Riceverai SUBITO (via email) uno Sconto di 5euro per acquistare nel nostro e-shop.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

Lascia un commento